La Scacchiera Verde

Nuovo appuntamento per l’Associazione IoN nel pomeriggio di sabato scorso a Carano.

Tema dell’incontro la Scacchiera Verde: “dentro di noi si muovono campi energetici emozionali”.  Novità dell’incontro non è stato tanto il tema dell’argomento quanto il fatto che fosse rivolto ad un pubblico giovane.

I ragazzi presenti erano di età compresa tra i 16 e i 24 anni.

L’incontro tenuto da Loretta Corradini proponeva ai ragazzi  un diverso modo di riconoscere l’energia delle loro emozioni. Proporre loro che ci può essere un altro punto di vista, non  solo  mentale, razionale ma più energetico/spirituale, che parte da dentro.

Più che un incontro frontale , necessario soltanto all’inizio per conoscersi e  spiegare ai ragazzi il fine di quanto si stava per intraprendere , il corso ha avuto più che altro  un approccio  empirico. Sperimentare in prima persona l’energia, come imparare ad ascoltarsi dentro.

I ragazzi si sono dimostrati sin da subito molto curiosi e interessati . Per quanto, molti di loro non conoscessero altro modo di individuare l’energia delle proprie emozioni se non in maniera mentale e razionale, si sono tutti dimostrati pronti a sperimentare quanto proposto da Loretta.

Attraverso esercizi basati sull’ascolto della musica, sul disegno, sulla percezione sensoriale ,  sulla meditazione, negli esercizi a coppia i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona ad individuare le proprie emozioni in maniera “istintiva”  e  percettiva.

Nella condivisione finale i ragazzi sono stati molto partecipi nel parlare e confrontarsi tra di loro. Tutti concordi nel ritenerla una esperienza molto interessante. Questo incontro ha dato modo a tutti di vivere nuove sensazioni. Un modo per riconoscere l’energia delle emozioni che tutti i giorni si vivono ma che spesso non ci si ferma  per ascoltarle.  Un pomeriggio denso e ricco di nuovi spunti. Relazionarsi  con se stessi e imparare ad ascoltare quello che ci viene trasmesso dagli altri. Un nuovo modo per prendersi cura di sé e dei nostri spazi.

Il prossimo incontro a novembre.

Daniela G.

2018-10-17T12:05:00+00:00

Leave A Comment