Il direttivo è uno staff di volontari
Loretta Corradini
Presidente, cura il coordinamento generale dell’attività e le relazioni con le altre realtà del territorio. Conduce serate di meditazione e corsi sull’ascolto del sentire. Ha intrapreso dal 1999 un cammino di ricerca e di conoscenza verso se stessa, dal punto di vista energetico. E’ stata formata come “operatore olistico” dalla qualificata scuola olistica toscana “Sitrus Sithrudill”.
Maria Luisa Deflorian
Vicepresidente, cura la relazione con i soci. La sua predisposizione verso la visione naturale della vita l’ha condotta a fare diverse ricerche nelle varie sfere della vita. Si sta formando presso la scuola “Sitrus Sithrudill”.
Annamaria Vanzo
Consigliere, fondatrice dell’associazione, ideatrice di percorsi e iniziative, oltre a curare gli aspetti culinari.
Donatella Antoniazzi
Consigliere, segretaria e tesoriere. Mette a disposizione la sua ampia e pluriennale esperienza nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Luisa Degiampietro
Consigliere, si occupa della comunicazione. Cura i diversi canali informativi per i soci.
Alessandra Dellafior
Consigliere, cura gli aspetti legali e amministrativi, oltre a ideare percorsi e iniziative.
Patrizia Daurù
Consigliere, conduce le serate di movimento (stiramento dei meridiani e autoshiatsu). Ha frequentato i tre anni di corso per la formazione di operatore shiatsu presso la scuola Te Hara a Rovereto con la maestra Jvonne Muraglia. Lo stretching dei meridiani che propone è una tecnica efficace, facile e adatta a tutti,che consente di lavorare su di sé e sui propri squilibri energetici.
Ringraziamo di cuore le persone che si sono avvicendate nel Direttivo e che hanno costruito assieme a noi il nuovo volto dell’Associazione: Marina Bassi, Marina Dallabona, Daniela Gentile, Barbara Marcato e Luisella Vaia.
L’associazione IO nella sua evoluzione in 20 anni di attività
L’associazione Io è nata a metà degli anni 90 per volontà di un gruppo di persone, sensibili alla tematica del disagio psichico, e di familiari di persone che versavano in quello stato nella nostra valle. Tali persone non trovavano risposta ai loro bisogni in maniera soddisfacente nella Valle subendo così ulteriori disagi. Grazie all’interessamento di persone fra le quali l’Avvocato Laura Nardin ed il dottor Luca Corradini , è stato pian piano aperto un valido Centro di Salute Mentale con personale e struttura fissa. Come ulteriore passo è stata fondata la Cooperativa Oltre, con sede operativa a Maso Toffa, in Località Cela, ove le persone in difficoltà avevano modo di trovarsi ed operare insieme . Raggiunti i primi obiettivi da parte dell’ Associazione pian piano l’interesse dei soci si è affievolito nei confronti dell’Associazione stessa per cui venne il momento nel quale i pochi soci rimasti dovettero fare una valutazione sul senso di farla rimanere in vita.
Nel 2010 cominciò così a maturare nei pochi soci rimasti l’idea di cambiare la precedente ” visione” dell’Associazione con nuove proposte ed iniziative che potessero favorire un personale percorso nelle persone al fine di raggiungere, in piena libertà ed autodeterminazione, il proprio benessere con sistemi olistici, ossia tenendo conto dell’individuo nella sua completezza fisica, psichica. spirituale.
L‘Associazione dunque, da allora, si è attivata per portare alla conoscenza delle persone le opportunità che si trovano sul nostro territorio nelle terapie olistiche, corsi di crescita personale, conferenze informative e tutto quanto possa favorire il percorso di consapevolezza che ognuno può intraprendere.
La nuova sfida è dunque iniziata nel 2012 con la momentanea collaborazione con l’Associazione 2
” IL SE STANTE” ed il suo corso-percorso : “La prima medicina: AMARSl”.
Dopo tale prima esperienza il Direttivo ha subito un notevole avvicendamento nel 2013 con nuove persone
e nuove idee, una delle quali è stata la modifica dell’ ” intento” associativo dall’IO al NOI, e cioè passando così da un’ottica incentrata su IO a una visione “DEL TUTTO”
Il logo dell’Associazione IO.
Assieme al nuovo obiettivo che l’associazione IO si è prefissata, anche il logo è mutato di conseguenza. Ecco che Jessica Sieff, che ringraziamo, già nel Maggio 2013 ha creato per noi un nuovo simbolo, prezioso perché pieno di significato.
Questo logo, che è quello che oggi viene utilizzato in tutte le comunicazioni dell’associazione, ha due modi di essere letto ed apprezzato:
Così com’è, letto nell’ordine da sinistra a destra, ma anche visto in modo speculare, in cui è possibile leggere la parola Noi.
Si, perchè questo moto, questo passare dal singolo al plurale, è proprio la missione dell’associazione IO.
Passare dall’Io, mutevole, importante perché sempre diverso, al NOI, inteso come collettività.